martedì 15 marzo 2016

Leggere la musica o imparare a leggere le tavolature?

La notazione musicale è quella che si legge con il sistema dei pallini, e di altri simboli, sul pentagramma, le tavolature invece riportano le quattro coppie di corde su cui viene segnato un numero corrispondente al tasto da premere. Ad esempio per suonare la 1° coppia di corde a vuoto in notazione musicale comparirà un pallino nello spazio tra le due righe del pentagramma più alte, in una tavolatura comparirà uno zero (che segnala la corda da suonare 'a vuoto'), sulla riga più alta.
Molti ritengono di risparmiare tempo imparando a leggere le sole tavolature, ignorando la notazione musicale
So che sto per attirarmi gli strali di molti ma l'investimento di imparare a leggere la musica è uno dei migliori che si possa fare e lo raccomando caldamente per, tra gli altri, questi motivi.
1) E' un linguaggio universale, che si applica ad ogni strumento musicale, se fate vedere la vostra tavolatura ad un flautista o ad un pianista vi chiederà cosa mai sia quel foglio, se gli fate vedere uno spartito vi capite.
2) Una volta imparato lo si può applicare ad ogni strumento, seppur con limitazioni, lo spartito del vostro strumento sarà infatti identico, da leggere, rispetto alla parte del flautista ma corrisponderà alla sola parte per la mano destra del pianista.


Lo stesso articolo sul blog in inglese

Nessun commento:

Posta un commento