venerdì 18 marzo 2016

Lezioni di mandolino. Perché il Metodo di Carlo Munier invece di altri?

Le lezioni di mandolino che si susseguiranno su questo blog avranno come 'libro di testo' il Metodo pratico completo - Scuola del Mandolino scritto da Carlo Munier.
La scelta, lunga e ponderata, è stata fatta principalmente, ma non solo, per i seguenti motivi:

1) E' un ottimo metodo, ha illustrazioni chiare ed è ben leggibile, gli esercizi sono numerosi e graduali, in alcuni pezzi anche troppo graduali tanto che ne salteremo qualcuno e ne accorperemo altri in esercizi 'riassunto'.
2) E' disponibile gratuitamente in rete, il link lo trovate su un lato del blog, ciò significa che potrete scaricarlo, stamparlo, diffonderlo ma significa anche che non sarà un problema dimenticarsi il metodo se andate da qualche parte, lo potrete riscaricare e continuare ad esercitarvi.
3)Fa parte di un'opera complessiva e poderosa di cui utilizzeremo principalmente il Metodo propriamente detto, lo Scioglidita con studi specifici di scale, preludi e cadenze indirizzati al miglioramento della velocità, e L'Utile dulci che avvia allo studio dei duetti.

L'autore stesso del Metodo è un personaggio di primissimo piano nella storia del mandolino, per un approfondimento sulla sua figura consultate la sua pagina Wiki in italiano o, meglio, quella un po' più completa in inglese .
Altri metodi sono comunque validissimi, e molti sono egualmente disponibili gratuitamente, ad esempio il Metodo in 125 lezioni scritto da Giuseppe Branzoli.



Nessun commento:

Posta un commento